DECRETO 81/08
- Testo Unico Sicurezza sul Lavoro FileAccesso vincolato Condizioni per l'accesso: L'attività Introduzione al decreto deve risultare spuntata come completata
In questo modulo prenderemo in esame l’Art.26 del D.Lgs. 81/08 che impone, nel caso di lavori o servizi affidati in appalto a terzi, la redazione del Documento unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI).
Illustreremo come durante la sua redazione andranno presi in esame vari fattori: l’impostazione del documento a seconda delle varie tipologie di appalto, i criteri di individuazione e valutazione delle interferenza, le misure di prevenzione e protezione.
Di seguito introdurremo la figura del RLS, ovvero il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, che In base alla legge 626/1994 è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della Salute e della Sicurezza durante il lavoro.
Illustreremo le novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 che hanno permesso di garantire la presenza di un RLS all’interno di tutte le aziende, al quale va garantita dal datore di lavoro la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori per questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.
Parleremo in questo modulo dei Modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza all’interno di una azienda. Un organizzazione è considerata come un “insieme di persone formalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni che individualmente non riuscirebbero a raggiungere”.
Analizzeremo, in relazione a questa definizione, i tre fattori fondamentali attraverso cui ogni organizzazione definisce la propria “struttura”: ovvero gli obiettivi da raggiungere, l’ambiente esterno e le risorse disponibili.
L’obiettivo del modulo sarà quello di spiegare al discente le principali cause di infortunio sul lavoro ed approfondire i fattori responsabili di questi incidenti: la mancanza di cultura della prevenzione, la disattenzione dei lavoratori e la scarsità dei controlli sono soltanto alcuni esempi di atteggiamenti non corretti da mettere in atto.
Ci dedicheremo alle stime degli incidenti sul lavoro in base alle statistiche fornite dall’Ufficio Internazionale del lavoro ed alle principali cause e lesioni riscontrate nel luogo di lavoro.
Controllate nella vostra barra applicazioni se la finestra popup della videolezione sia partita ridotta ad icona.
Se non è questo il caso ricordiamo che per poter fruire dei contenuti è necessario l'utilizzo di un browser di navigazione che supporti html5. Consigliamo Firefox o Chrome.
A volte è sufficiente un refresh dell'area corso (F5 sulla vostra tastiera).
Altre volte dovrete accertarvi di non aver saltato delle slide di approfondimento o interattive. Indicazioni come "Clicca sull'immagine per saperne di più" NON sono opzionali e quindi risultano fondamentali per il completamento delle lezioni.
Per completare bisognerà quindi rientrare nel modulo in questione (senza avviare un nuovo tentativo!) e visualizzare queste slide di approfondimento.
L'orologio interno che effettua il conteggio delle ore trascorse in piattaforma non si aggiorna in tempo reale. Una volta terminate le necessarie ore, per verificare se il vostro attestato è disponibile, uscite e effettuate di nuovo il login in piattaforma nella giornata successiva.
N.B.: Se non avete accumulato abbastanza ore è consigliabile non trascorrere il tempo rimanente necessario al raggiungimento delle ore obbligatorie in totale inattività, questo manderebbe in timeout la vostra sessione.
Questa fix si può fare in pochi secondi e la procedura varia a seconda del browser che state utilizzando.
Se usate Mozilla Firefox: 1) digitate nella barra indirizzi "about:preferences#privacy"
2) a questo punto o si leva la spunta alla voce "Blocca le finestre popup" oppure..
3) cliccare su "Eccezioni" ed aggiungere ai siti "https://saperessere.elearningonline.it"
Se usate Google Chrome: 1) digitate nella barra indirizzi "chrome://settings/content/popups?search=popup"
2) Accanto alla voce "Consenti" cliccare su "Aggiungi"
3) Inserire questo indirizzo: "https://saperessere.elearningonline.it" e confermare tutto cliccando sul pulsante "Aggiungi"
Se usate Microsoft Edge: 1) cliccare l'icona con 3 puntini in alto a destra
2) successivamente cliccare "Impostazioni" e poi "Visualizza impostazioni avanzate"
3) Alla voce "Blocca popup" impostare su "Disattivato"
Se usate Safari: 1) Dal menu "Preferenze" selezionare la scheda "Sicurezza"
2) Nella sezione "Contenuti web" rimuovere la spunta dalla voce "Blocca finestre a comparsa"