Algortimo Diagnostico Terapeutico in Cardiologia
Algortimo Diagnostico Terapeutico in Cardiologia
L’algoritmo diagnostico interattivo è un’applicazione multimediale navigabile tramite web-browser che ha come scopo quello di orientare lo specialista all’interno di un algoritmo decisionale utile per la diagnosi e la terapia in un particolare ambito clinico.
L’applicazione consente di percorrere possibili alternative decisionali attraverso la risposta a quesiti di impostazione su una specifica patologia. Ogni quesito corrisponde ad un nodo decisionale per cui vengono restituiti feedback all’utente che, a seconda delle sue scelte, viene indirizzato sugli step successivi.
Il modello decisionale ha una struttura reticolare per cui un nodo può rimandare a diversi nodi e può essere richiamato a partire da diversi nodi, senza che vi sia una via preferenziale di percorrenza e di scelta. L’algoritmo interattivo può configurarsi così sia come uno strumento di apprendimento che come strumento diagnostico e terapeutico rispetto ad un caso reale di riferimento.
Il percorso è reso graficamente da uno scenario dinamico (2D o 3D) che varia in relazione alle risposte e alle relative informazioni da presentare.
In funzione delle risposte date dallo specialista, viene compilata automaticamente una cartella clinica interattiva, che riassume il percorso diagnostico prescelto rispetto alla specifica patologia di riferimento. La cartella rappresenta un efficace riassunto del percorso diagnostico e terapeutico prescelto ed è pertanto un importante strumento mnemonico da utilizzare durante le discussioni, sia in sottogruppi che in plenaria.
All’interno dell’algoritmo, oltre ai materiali di supporto forniti in diversi formati (ppt, pdf, audio e video), vengono indicati dei casi esemplari che guidano i moderatori nell’utilizzo pratico dell’algoritmo nei sottogruppi per indirizzare così la discussione su specifici ambiti applicati e poter rendere più diversificata e approfondita la discussione in plenaria.